Il Patronato INAPI

 

L' INAPI - Istituto Nazionale Assistenza Piccoli Imprenditori - è uno degli attuali Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale, promosso dalla FENAPI (Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori).

 

L' INAPI è stato costituito nel 2001, in attuazione  della Legge n. 152/2001, ed autorizzato allo svolgimento dell'attività dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto Ministeriale del 23 aprile 2003, (GURI del 24 maggio 2005 n. 119).

 

Siamo presenti

in Italia in 18 Regioni con 8 sedi regionali, 60 sedi provinciali, 180 sedi zonali.

all'estero con 8 sedi in Bulgaria, Romania, Malta, Colombia, Rep. Slovacca, Stati Uniti, Canada, Venezuela.

 

 Il Patronato INAPI svolge l'attività di informazione, di assistenza e di tutela, anche con poteri di rappresentanza, a favore di:
• lavoratori dipendenti e autonomi,
• pensionati,
• singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa,
per il conseguimento in Italia e all'estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all'estero.


Rientra tra le attività del Patronato INAPI l'informazione e la consulenza ai lavoratori e ai loro superstiti e aventi causa relative all'adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici.

 

Per saperne di più

Decreto di riconoscimento e Statuto INAPI

Normativa di riferimento per gli Istituti di Patronato

JoomShaper

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Per acconsentire all’uso dei cookie clicca su per saperne di più, clicca QUI